Target Cross è l’Erp esteso “all in one” di ultima generazione. Progettato per le aziende medio e medio/grandi, si adatta molto bene anche alla piccola azienda, specie se questa ha problematiche complesse da gestire.
Grazie alla tecnologia object oriented e al concetto della parametrizzazione a formule o array di formule, esteso in tutto l’applicativo, è possibile soddisfare le diverse richieste del cliente senza necessariamente personalizzare il codice sorgente.
Consente di predisporre soluzioni native sia in ambiente Microsoft che Mac/Apple che Linux.
COS’È UN ERP?
E’ un software gestionale che raggruppa diversi moduli e funzionalità, integrati tra loro in un unico database, al fine di ottimizzare i processi di business.
Perché ciò si verifichi è necessario prestare la massima attenzione sia all’installazione sia alle fasi che precedono l’installazione stessa.
Ottimizzare i processi è un obiettivo articolato: dall’incremento dell’efficienza, di più e/o più velocemente, all’incremento dell’efficacia, meglio e a ragion veduta.
COME PUO’ AIUTARE L’ERP NEL PRENDERE DECISIONI?
Con gli Erp, nell’operatività quotidiana, si riscontra è una pressoché totale copertura del processo di business.
Tutto in maniera integrata: le informazioni circolano nell’azienda all’interno dello stesso sistema, parlando la stessa lingua, senza inutili replicazioni o “traduzioni”, migliorando l’efficienza di processo e riducendo sensibilmente la possibilità che si generino “errori” umani.
In ognuno di questi passaggi il sistema può prendere semplici decisioni, oppure suggerire soluzioni alternative e/o elaborare interi piani di produzione e di rifornimento utilizzando i criteri definiti dall’utenza in relazione al contesto.
Dai contesti manifatturieri originari, gli Erp sono cresciuti, integrando le altre funzionalità di “servizio interno”, come la gestione finanziaria, del magazzino, della logistica, del controllo qualità, e quelle di “rapporto con il mercato”, come la gestione (automatizzata) della forza vendita, il commercio elettronico, i sistemi di gestione del processo di acquisto e “fornitura” -SCM- e, in modo particolare, le soluzioni di CRM, per la gestione delle “relazioni” con la clientela, effettiva e potenziale.
FUNZIONALITÀ
Amministrazione e finanza
Il software per la gestione contabile dell’impresa dispone delle funzioni per:
- gli adempimenti normativi obbligatori, definiti dalla normativa civilistica e fiscale;
- la comunicazione dei risultati aziendali, e delle operazioni che li hanno generati, agli Enti Pubblici a cui sono dovuti (Stato Enti locali, ecc.) e ai privati a cui sia necessario o utile comunicarli (azionisti, clienti e fornitori, dipendenti, istituti finanziari, ecc.);
- un controllo di gestione che consenta ad imprenditore e management di avere costantemente un quadro sull’andamento delle operazioni e sui risultati aggiornati, informazioni fondamentali per agevolare il processo decisionale.
Un sistema informativo adeguato, una buona organizzazione e il coordinamento puntuale delle attività sono fattori determinanti i risultati positivi della Gestione Amministrativa e Finanziaria.
Vendite ed acquisti
Il rapporto con i clienti ed i fornitori è usualmente considerato l’elemento di maggior “valore“ di un’azienda. Dal punto di vista informativo, definisce il flusso di dati e documenti da e per il mercato.
Un’azienda market oriented fa del supporto applicativo a queste aree l’elemento di forza del proprio sistema informativo.
Perché ciò avvenga, occorre che la gestione del ciclo attivo e ciclo passivo integri tutti gli strumenti di preventivazione, di monitoraggio e consuntivazione dei costi, di pronta consultazione e tali da consentire simulazioni e valutazioni sull’efficienza delle procedure di business.
CRM E Post-vendita
L’azienda market oriented non è soltanto un’azienda che nel pianificare la propria produzione tiene conto delle richieste e delle esigenze che si manifestano sul mercato (tra i consumatori del suo prodotto o servizio), ma è anche un’azienda che ha finalmente compreso come l’orientamento al mercato, perché sia realmente profittevole, non investe soltanto la funzione commerciale e/o marketing dell’azienda, ma deve diventare patrimonio dell’intera azienda.
Magazzini e logistica
Consideriamo il magazzino come il luogo dove avvengano le azioni di gestione dell’intera catena di distribuzione (gestionale magazzino):
- controllo dei movimenti e di deposito di materiali;
- processo delle transizioni, inclusi spedizione, ricezione, riordino e raccolta.
Il tutto attraverso un supporto rivolto ad ottimizzare le risorse all’interno del magazzino:
- la classificazione della merce secondo rotazione (ABC),
- definizione di diverse strategie di riordino,
- gestione delle ubicazioni,
- gestione dei lotti (e tracciatura),
sistemi di riconoscimento biometrico (codici a barre, dispositivi mobili, wlan, identificatori RFiD, ecc.).
Produzione
Il termine produzione assume diversi e variamente complessi significati in economia.
Si tratta, in effetti, dell’insieme delle attività attraverso le quali beni e risorse primarie vengono modificati, aggregati e/o trasformati in beni e prodotti finiti, attraverso l’utilizzo di risorse materiali ed immateriali (dalle macchine all’intelletto umano, ad esempio).
Quando si parli di prodotti finiti, si intenda anche un servizio prestato o acquisibile, non esclusivamente un bene tangibile.
Quando si parli di economia aziendale, in ambito di un’impresa manifatturiera, il termine produzione tende ad identificarsi con il concetto di “produzione industriale“.
Su questo versante , Target Cross offre soluzioni di supporto alla produzione (Gestione della Produzione) in grado di aderire alle esigenze di diversi modelli produttivi, sia per chi abbia esigenze basilari (gestione delle distinte e cicli, MPS, MRP, ordini), sia per chi necessiti di un controllo di avanzamento, di strumenti di programmazione e schedulazione.
Dispone di una gestione della commessa estremamente avanzata, e di strumenti per il presidio della manutenzione impianti, nonché di un modulo interno per la raccolta dei dati di produzione che opera già in ambito MES.